Il cooking team building uno degli eventi aziendali più richiesti spesso confuso o assimilato ad una cooking class.
Quali le differenze tra i due tipi? Ecco cosa sapere e cosa prediligere nell’organizzazione di un team building corporate:
Obiettivo formativo
L’attività di team building in cucina nasce e si sviluppa intorno a precisi obiettivi formativi fissati con il cliente. Su di essi viene impostata l’intera attività e personalizzata l’organizzazione dell’evento aziendale in tutte le sue fasi di forming e performing. Nella cooking class la personalizzazione è solo nei piatti del menù da scegliere.
Il team cooking utilizza il cucinare come metafora della vita aziendale dove le squadre partecipanti lavorano e interagiscono assieme in ogni passaggio, scambiandosi continuamente ruoli e mansioni durante l’attività per raggiungere l’obiettivo previsto e realizzare il loro pranzo/cena.
La cooking class è una lezione di cucina su una specifica materia in cui gli ospiti, disposti in singole postazioni attrezzate di cucina e non in team, replicano, seguendo lo chef, le tecniche di preparazione di più ricette.
Coinvolgimento
Nel cooking team building i partecipanti sono costantemente coinvolti in differenti prove attraverso cui testare spirito di squadra, flessibilità, motivazione. Lavorano in brigata in autonomia concordando le azioni necessarie per concludere con successo ciascuna prova attività. L’atmosfera è in continua evoluzione.
Nella classe di cucina ogni ospite esegue i passaggi necessari per la realizzazione di uno specifico piatto, dall’ingrediente iniziale al piatto finale.
Fattore sorpresa
Il team building in cucina nella sua costruzione prevede l’inserimento di situazioni inaspettate che la brigata deve dimostrare di saper gestire come gruppo. La modalità di risoluzione di ognuno di questi challenge definisce il gruppo stesso e la sua capacità di essere creativo, gestire gli imprevisti, creare relazione.
La cooking class è un corso e non prevede prove intermedie al buio.
Creazione di un ricordo
Confronto delle idee, comunicazione e collaborazione tra i membri di ogni brigata sono gli aspetti fondamentali dell’evento aziendale di cooking team building, i veri obiettivi finali sono la creazione di uno spirito di fiducia reciproca ed il consolidamento di relazioni che rimangano in memoria ben oltre la degustazione di un menù di ottima cucina, fattore determinante da valutare nell’organizzazione di un team building aziendale.
Scrivici per saperne di più sul cooking team building ed organizzare il tuo evento su misura